Stati d’animo, sensazioni, pensieri, speranze (e paure), sogni (e pure incubi): la nostra vita, com’è inevitabile, è fatta di momenti ogni volta diversi. E di situazioni che cambiano. A evolversi con loro è anche la colonna sonora che li accompagna, quindi la musica che decidiamo di ascoltare.

Costruire una playlist ideale per questa o quella occasione non è mai semplice. Ancor di più se la playlist in questione è destinata a essere la soundtrack di un viaggio in macchina, lungo o corto che sia, vacanziero o lavorativo. In auto, infatti, tendiamo sì a dare retta al cuore, e all’umore, ma finiamo anche col farci condizionare da un’infinità di altri fattori, come ad esempio il tempo e le stagioni. Chi d’altronde col sole in faccia direzione mare metterebbe mai su un cd “Someone like you” di Adele?.

E poi, andremmo mai a un meeting d’affari su un revival anni ’90 stile Gigi D’Agostino? E se accanto a noi ci fosse “quella giusta”, o “quello giusto”, siamo sicuri che la prima cosa da fargli sentire sia il sempiterno Marco Masini col quale siamo cresciuti (e alle cui canzoni non rinunciamo proprio mai)?

Mentre guidiamo abbiamo la testa e le orecchie libere per ascoltare più attentamente; possiamo godere dei dettagli di un brano o della bellezza di un intero album. E poi la musica aiuta a far passare il tempo, quasi come se leggessimo un libro.

C’è a chi piace sentire in radio le ultime tendenze, chi preferisce i più classici degli evergreen o semplicemente chi è affezionato alle tracce che hanno segnato la sua vita. In ogni caso, la musica non può mai mancare.

E voi, qual è il brano che amate ascoltare più di tutti al volante? Quello che non vi stanca mai, anche dopo anni. Prendetevi tutto il tempo che volete tranquilli, per il momento ci pensiamo noi.

Ecco i consigli musicali firmati 2KIP: le nostre tracce preferite da ascoltare durante i viaggi in macchina.

Sintonizzatevi e premete play:

1. Sweet home Alabama di Lynyrd Skynyrd

 

2. Free as a  bird dei The Beatles

 

3. Found Out dei Caribou

 

4. Quality Control dei Jurassic 5

 

5. Buon viaggio di Cesare Cremonini

 

E che sia un’andata o un ritorno, che sia una vita o solo un giorno, che sia per sempre o un secondo, l’incanto sarà godersi un po’ la strada. Buon viaggio!