Ancora indecisi su dove andare in vacanza? Certo l’estate è bella che iniziata e dopo un anno di duro lavoro abbiamo tutti diritto a un po’ di meritato relax. È giunta l’ora di concedersi del tempo per sé, di staccare ogni connessione e dedicarsi al proprio benessere, fisico e mentale.
Ma quali sono le spiagge più belle da visitare in questa calda estate 2017? Se siete tra gli indecisi dell’ultimo minuto vi aiutiamo noi, suggerendovi alcune tra le migliori località balneari della Penisola. Ecco la classifica delle nostre preferite d’Italia e che oggi vogliamo condividerle con voi.
Su tutte vince la Sicilia con la sua paradisiaca Tonnarella dell’Uzzo. Inserita nella Riserva Naturale dello Zingaro, questa spiaggia vanta 7 chilometri di sabbia bianchissima, con un mare turchese circondato da natura selvaggia. Un posto incredibile immerso nella natura, dove fare un bagno rigenerante in zone accessibili a pochi. Le calette sono raggiungibili solo ed esclusivamente a piedi: zaino in spalla, acqua, vettovaglie e tanta buona volontà. Le coordinate per raggiungerla qui.
La nostra seconda scelta è Cala Goloritze. A strapiombo sul mare, nell’area di Ogliastra, precisamente a 9 chilometri da Baunei, comune di 3.654 abitanti della provincia di Nuoro, in Sardegna. Si può raggiungere in barca o via terra, le seconda soluzione prevede l’attraversamento di un percorso della durata di 1 ora. Cala Goloritze è particolarmente famosa per il pinnacolo alto circa 143 metri che attira ogni anno numerosi appassionati di climbing provenienti da tutto il mondo. Fondali turchesi trasparenti e una miriade di sassolini bianchi, uno scenario incontaminato dichiarato “Monumento Naturale” della Sardegna nel 1993 e “Monumento Nazionale Italiano” nel 1995. Le coordinate per raggiungerla qui.
Al terzo posto posizioniamo la località di Cala Feola, sulla bellissima isola di Ponza. Un’insenatura naturale accessibile via terra grazie a un sentiero nella località a Nord di Le Forna, è l’unica spiaggia completamente sabbiosa dell’isola, che rimane soleggiata fino alle 16:00. La cala comprende anche il complesso delle piscine naturali denominate Fontone, originatesi in seguito all’intensa attività vulcanica del luogo. Nelle immediate vicinanze si trova il piccolo scoglio della targaruga per la sua forma molto simile, appunto, a una targaruga. Le coordinate per raggiungerla qui.
Infine, vi raccontiamo di una distesa di sabbia bianca e finissima, fondali bassi e isolotti che emergono dalle acque turchesi, cristalline e straordinariamente trasparenti, intorno, dune ricoperte di acacie e giglio bianco: sì, stiamo parlando proprio delle Maldive del Salento, uno dei posti più incantevoli della provincia di Lecce. La spiaggia di Pescoluse precisamente, si trova tra Santa Maria di Leuca (da cui dista 10 Km) e Gallipoli (distante 40 Km). Talmente incontaminata da essere meta delle tartarughe “Caretta caretta” per deporre le uova, dalla fine di maggio a metà agosto. Le coordinate per raggiungerla qui.
Siete pronti a raccontarci invece qual è la vostra spiaggia preferita? Oh forse no, perché i nostri posti del cuore è giusto che restino tali, con i loro momenti, tanti ricordi e belle fotografie scolpite nella mente.
Buone vacanze amici di 2KIP!