Ebbene sì, il chicco di caffè non si produce in Italia: stiamo parlando di una materia prima né autoctona né coltivata nel Bel Paese, ma che ciò nonostante è recepita come se fosse tale. Il caffè in Italia può essere soltanto importato per via di condizioni climatiche e caratteristiche territoriali che non ne consentono la produzione. Eppure quello del caffè è da sempre un rituale tutto “nostro”. Non esiste altra bevanda consumata con tanto gusto sia in compagnia che in solitudine, in grado a volte di svegliarci altre di rasserenarci grazie a un effetto eccitante e rilassante al tempo stesso. Insomma, il caffè è innanzitutto un piacere al quale un popolo così avvezzo alla ricerca del benessere come il nostro, non riesce proprio a rinunciare.
Possiamo definire quello del caffè un settore virtuoso, che nel corso degli anni si è sviluppato avvalendosi di una tecnologia sempre più all’avanguardia che ha permesso di assaporare caffè di ottima qualità ovunque, anche nelle nostre case. E se una volta veniva associato unicamente alla moka o alle attrezzature da bar, oggi la macchinette per espresso e cappuccino sono tra gli acquisti e regali più scelti per ogni occasione, un mercato di cui siamo leader indiscussi di produzione a livello mondiale.
Ma siete sicuri di sapere tutto, ma proprio tutto su questa diffusissima bevanda? Ecco 6 cose che forse non sapere sul caffè.
1. SENTIMENTI ASSOCIATI AL CAFFE DAGLI ITALIANI
Piacere
Relax
Euforia, eccitazione
Divertimento
Ricordi
Sensualità
2.PERCHÈ SI CHIAMA COSÌ
Demonizzato nei secoli dalla Chiesa perché considerata una “bevanda del diavolo” per le sue proprietà eccitanti, anticamente era chiamata qahwa (قهوة) in arabo classico: una mistura ricavata dal succo estratto dai semi dagli effetti stimolanti, tanto da essere usata anche come medicinale.
3.CHI NE BEVE DI PIÙ?
1. Finlandia, 12 kg
2. Norvegia, 9,9 kg
3. Islanda, 9 kg
13. Italia, 5.8 Kg
Ultimo posto Cipro, 4,8 kg
In media gli italiani bevono circa 4 caffè al giorno: 2 a casa, 1 al bar e 1 in ufficio.
4. LA PRIMA CAFFETTERIA EUROPEA ERA ITALIANA
5. LE DONNE E IL CAFFE
6. ITALIA E CAFFE
ll nostro Stivale offre il maggior numero di bar per persona nel mondo sul territorio: 100.000 esercizi commerciali per 60,6 milioni di abitanti totali.
Insomma se avete ancora qualche dubbio, sappiate che il consumo di caffè è uno dei pochi business al mondo che non ha mai risentito della crisi: basti pensare che l’Europa si conferma da sempre il 1° consumatore in assoluto del pianeta. La nostra Italia invece si classifica al 2° posto – dopo la Germania – per la sua importazione e al 9° posto per consumo.
E ora scusate, facciamo una pausa caffè!
E se ancora pensate che avere un caffè buono e di qualità come quello del bar anche a casa o in ufficio sia impossibile vi sbagliate.
2KIP offre soluzioni per il noleggio di macchine da caffè professionali corredate da fornitura di cialde di altissima qualità 100% arabica.